mercoledì 3 dicembre 2008

Il sogno di Zacharie

« Vers la fin du mois de septembre le vieux Zacharie (un “omino” senza denti che ci aiuta a far nascere alberi e vuole diventare cristiano) vient pour la première fois à Gaya pour assister à la messe et à la fin il demande la parole pour dire deux mots à la communauté ; je l’invite à parler directement en langue à la petite assemblée qui est là. Pendant son bref discours en haussa je ne comprend rien sauf que de temps en temps il parle de moi. Et de quelqu'un qui est plus élancé que moi, mais plus mince. Dans l’après midi il me raconte en français ce qu’il a dit.
Mi ha detto che l’altra notte ha sognato di incontrare Gesù mentre passava sulla sua strada: Gesù, maestoso, più alto di me (Domenico), su una carrozza trainata da cavalli, con una tunica bianca ed una corona d’oro sul capo e lui, Zacharie, a piedi; Gesù sembra passare oltre, ma poi fa tornare la carrozza indietro e si ferma vicino domandandogli: sei tu quello che lavora con il padre Domenico? Zacharie risponde ovviamente di sì e si sente dire in aggiunta: devi però imparare ancora molte cose! Continua! Allora tutto contento domanda di poter salire sulla carrozza (chi non l’avrebbe fatto con il caldo del Niger?!), ma il cocchiere lo blocca mentre sta per salire davanti; gli dice di montare dietro con gli inservienti; Zacharie sta per ritirarsi mogio mogio, ma Gesù interviene: “No, vieni qui, vicino a me!” e lo fa salire al suo fianco! A questo punto Zacharie dice di essersi svegliato.
Questo sogno ha risvegliato e incoraggiato anche me: il Signore sta forse inviando ancora il suo angelo, visto che noi missionari non riusciamo a fare gran che?! O forse ha bisogno delle nostre povere parole per potere orientare meglio quelli che vuole chiamare? La bella notizia, non si ferma di fronte agli schemi del nostro razionalismo molto critico con il mondo dei sogni!!!
don Domenico

Nessun commento: